Rilassarsi con un fiore

March 24, 2015

 

La natura ci offre a piene mani elementi di piacere e bellezza che aiutano a rilasciare le tensioni fisiche e gioire della presenza del corpo attraverso le percezioni dei nostri 5 sensi. Osservare un fiore e immergersi nella sua infinita bellezza, per esempio,  ci aiuta a prendere consapevolezza della meraviglia di essere vivi.

 

"C'è tanta vita attorno a noi" dice Thich Nhat Hanh nel suo libro 'Quando bevi il tè stai bevendo nuvole', e ci sono così tante persone che sono vive e non lo sanno! Abbiamo così tante meraviglie a disposizione nel momento presente: il cielo azzurro, una nuvola bianca, il fiume, i fiori, i bambini, tutte queste sono meraviglie della vita".

 

Prendendo coscienza di questo fiore, sento in me il piacere e la bellezza della vita, ma se sono totalmente preso dalle cose da fare, dalle mie paure, dalla fretta, dalla rabbia, dalle preoccupazioni, molto probabilmente non riuscirò a rendermi conto di questo fiore. E non potrò godere del nutrimento che mi porta. Non potrò aprirmi a quella pioggia di positività che - complice la semplice osservazione della natura - serve ad irrigare i semi della gioia che dormono nel mio profondo.

 

Prova ad osservare un fiore ogni giorno. Anche in città, ormai, la primavera ci offre decine di buone occasioni per farlo. E quando sei alla scrivania, prenditi 10 minuti di relax per goderti in serena solitudine questo video-ricarica.

 

 

Please reload

Featured Posts

La Mindfulness aiuta a dimagrire in modo felice, stabile e consap...

August 28, 2015

1/10
Please reload

Recent Posts