Radio105: Intervista sul potere antiaging della Mindfulness

Unknown Track - Unknown Artist
00:00 / 00:00

La meditazione di consapevolezza

 

I Maestri del pensiero buddista, nel corso di oltre 2500 anni hanno elaborato un completo sistema di tecniche di felicità che si basa sulla profonda conoscenza di come funziona la mente umana. Ricerca dopo ricerca, queste conoscenze vengono progressivamente confermate dalla scienza moderna grazie allo sviluppo della fisica quantistica, della medicina nucleare, delle neuroscienze e dell’epigenetica che ha stravolto il vecchio dogma della biologia – quello che sosteneva che il nostro destino è scritto nei nostri geni – per rivelarci che invece il creatori del nostro destino sono i nostri comportamenti e, soprattutto, i nostri pensieri.

 

Oggi, il tipo di vita che conduciamo ci induce a pensare in modo compulsivo. Certo la mente è fatta per pensare, per produrre contenuti, ma quando lo fa in modo inconsapevole ci rende schiavi di innumerevoli  ‘film’ che proietta nel nostro vissuto e che ci impediscono di vedere le cose per come realmente sono poiché le filtrano attraverso la lente delle nostre esperienze passate - familiari, culturali, sociali -  e dei modelli anche emotivi appresi in famiglia e dall'ambiente.

Con la Mindfulness si diventa consapevoli di tutto questo. Utilizzando la meditazione di consapevolezza, invece di ricorrere alla mente logico-razionale si entra nel subconscio e si riprogrammano gli schemi di pensiero, emozione, reazione e azione in modo vantaggioso e utile al benessere personale e relazionale. Si torna al pannello di comando di se stessi. E si sviluppano una mente lucida e un cuore sereno.

 

Corsi che migliorano la vita.

Gli strumenti della Mindfulness sono utili in tutte le situazioni e in tutte le età della vita. Thich Nhat Hanh, negli oltre 100 libri che scritto sulla meditazione di consapevolezza, tratta praticamente di tutti gli ambiti e le situazioni esistenziali offrendo indicazioni molto concrete e pratiche su come risolvere ogni contrasto, ogni ostacolo, ogni sofferenza, ogni blocco, ogni dipendenza con semplici pratiche meditative. Per questo, oltre agli insegnamenti di base che offriamo nei nostri rititi, teniamo anche corsi tematici che vanno da quello di Mindfulness per lo svilupppo personale a quello dedicato alla capacità di ascolto (del partner, dei figli, di se stessi) fino al percorso di Mindfulness applicata all'alimentazione, per recuperare il giusto peso senza squilibrare il rapporto psicologico con la tavola e imparando a 'vivere' il cibo in modo consapevole e sano.

E poichè la 'bonifica' dei propri pensieri, comportamenti ed emozioni è il miglior espediente epigenetico a favore della salute e della giovinezza, ecco che la meditazione può essere anche il nostro miglior alleato antiaging e aiutarci a vivere a lungo in condizioni di benessere, armonia e bellezza. Cliccando qui a lato potete ascoltare una breve intervista sull'argomento.

© 2014 by Grazia Pallagrosi, tutti i diritti risevati. Created with Wix.com

Questo sito rispetta le regole della normativa europea GDPR. Puoi richiedere una copia dei tuoi dati raccolti nel sito, esercitare il diritto all'oblio (cioè cancellare i dati in modo permanente)  e visionare qui l'informativa sulla privacy.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now