Corsi in Italia: aprile/giugno 2016

a Milano, Pavia, Abbiategrasso.

 

 

MIndfulness per lo sviluppo personale

La felicità è nelle tue mani: decidi di averla adesso!

 

Mindfulness è un termine che designa lo stato di piena consapevolezza e padronanza di sé ottenibile utilizzando pratiche di meditazione originariamente tratte dal buddismo theravada. Fornisce strumenti utili a realizzarsi sul piano relazionale e professionale, ma soprattutto a sviluppare uno stato di gioia ed equilibrio costante. Incontro dopo incontro, il percorso si snoda tra insegnamenti teorici e sessioni esperienziali che consentono di migliorare l'equilibrio personale, di esprimere se stessi al meglio e di ottenere, come ricaduta priva di attaccamento e sforzo, un miglioramento della realtà esterna.

 

 

Magri e consapevoli

Percorso di Mindfulness per un dimagrimento felice e stabile.

 

I motivi per cui siamo o ci vediamo grassi sono molteplici. E numerose sono le 'soluzioni' propagandate, a cominciare dai diversi tipi di diete dimagranti.  Ciononostante, il problema non accenna a diminuire, anzi, secondo le stime dell'ADI (l’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica) entro il 2025 in Italia ci saranno 20 milioni di obesi e già adesso il 50% della popolazione ha qualche problema con il proprio peso. Le diete falliscono nel  90%  dei casi, quindi si tratta di un fenomeno generale, non imputabile alla cattiva volontà o incapacità individuale, ma non per questo chi tenta e ritenta di dimagrire  si sente meno frustrato.

 

La Mindfulness tiene conto anche e soprattutto di questo aspetto, portando in primo piano le motivazioni non solo alimentari del sovrappeso. Il principio di base è che noi non ci nutriamo solo di cibo: poiché mente e corpo non sono separabii, ad alimentarci sono anche le sensazioni fisiche,  le emozioni, i desideri ed i pensieri.  Il nostro peso è la risultanza di un complesso intreccio di automatismi, di software reattivi che l'esperienza di vita ha installato nel nostro inconscio per anni, e che determinano quanto, cosa e come mangiamo. Riconoscendo questi automatismi grazie a specifiche pratiche di consapevolezza, ci liberiamo dalle catene che inducono ad utilizzare il cibo come strumento di compensazione emotiva. E iniziamo un percorso che porta al dimagrimento non per sforzo e limitazione, ma per consapevolezza e riarmonizzazione.

 

A differenza della psicoterapia, che ricerca le cause nel passato, la Mindfulness agisce nel presente, utilizzando ogni occasione quotidiana per creare uno spazio di libertà dalle proprie coazioni a ripetere, disgregando le reti neuronali reponsabili delle abitudini ingrassanti e ricostruendone di nuove favorevoli a un'alimentazione sana e a una vita gioiosa. Il percorso è quindi un processo di evoluzione personale, di uscita dalle voragini della sofferenza non riconosciuta, per ritrovare se stessi e l'amore che ci meritiamo.

 

 

 

 

 

Mindfulness per genitori

Educare in serenità oggi, per la serenità dei nostri figli domani.

 

Cerchiano di capire, amare, educare i nostri figli nel modo migliore. Ma non sempre ci riusciamo e spesso non capiamo cosa potremmo ancora fare per risolvere i loro problemi, sedare i nostri sensi di colpa, gestire al meglio i contrasti e favorire la serenità familiare. La Mindfulness offre dei punti fermi riportando innanzitutto l'attenzione del genitore sul suo mondo interiore - invece che disperderla verso l'esterno - e fornendogli gli strumenti utili a ritrovare quell'equilibrio emotivo che, oggi come oggi, è messo  a repentaglio da una gamma vastissima di fattori destabilizzanti anche extrafamiliari. 

Praticando lameditazione di consapevolezza,  già dopo pochi incontri si cambia il modo di reagire agli eventi e si nota un mutamento positivo sia nel comportamento dei figli che nella relazione con il partner e tutti i componenti del nucleo familiare.

 

I corsi, condotti da Grazia Pallagrosi, si terranno a partire dall'11 aprile 2016 nei seguenti luoghi:

Milano - Daniel Garcia Spazio Wellness, via Marghera 45 (MM De Angeli e Wagner) tutti i mercoledì dalle 21 alle 22,30.                      
Pavia - Poliambulatorio Thermalift, via Porta Damiani 18, tutti i giovedì dalle 21 alle 22,30.                                        Abbiategrasso (Mi) - Scuola libertaria Ubuntu, Via Legnano 2,  tutti i lunedì dalle 2 alle 22,30.

Info e prenotazioni: ritiroinparadiso@icloud.com

 

 

 

 

© 2014 by Grazia Pallagrosi, tutti i diritti risevati. Created with Wix.com

Questo sito rispetta le regole della normativa europea GDPR. Puoi richiedere una copia dei tuoi dati raccolti nel sito, esercitare il diritto all'oblio (cioè cancellare i dati in modo permanente)  e visionare qui l'informativa sulla privacy.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now